La macchina del cosmo. La meraviglia scientifica del meccanismo di Anticitera PDF

Filippodegasperi.it La macchina del cosmo. La meraviglia scientifica del meccanismo di Anticitera Image
«Lo statunitense Alexander Jones, racconta ora la storia della macchina di Anticitera in un libro avvincente e ricco di informazioni, corredato di splendide fotografie dei frammenti del congegno» - Vincenzo Barone, Il Sole 24 OreRinvenuto casualmente da pescatori di spugne nel 1901 al largo dell'isola greca di cui porta il nome, il meccanismo di Anticitera si presentava come un insieme di resti corrosi e malconci di un dispositivo a ingranaggi risalente all'antica Grecia. Dal giorno della scoperta a oggi, gli esperti sono riusciti a ricostruirne la struttura e il funzionamento, combinando osservazione diretta, strumenti radiografici sempre più potenti e surface imaging. Il meccanismo riproduceva di fatto l'universo così come lo concepivano i Greci, era una macchina dotata di una mezza dozzina di quadranti per illustrare le orbite nello spazio di Sole, Luna e pianeti, e i conseguenti cicli del tempo. Nella Macchina del cosmo, il meccanismo di Anticitera diventa la chiave per capire l'astronomia e la tecnologia dell'antica Grecia e il loro ruolo nel contesto socioculturale grecoromano. Considerato a lungo un congegno eccentrico per l'epoca, le ricerche più recenti hanno mostrato che si tratta in realtà di una macchina del cosmo concepita in tarda età ellenistica sulla base di raffinate, consolidate e diffuse conoscenze meccaniche e astronomiche. Oltre a essere un capolavoro nel genere delle macchine strabilianti, create per imitare la natura senza rivelare il proprio funzionamento allo spettatore, il meccanismo era anche una sorta di manuale animato di divulgazione scientifica.

Siamo lieti di presentare il libro di La macchina del cosmo. La meraviglia scientifica del meccanismo di Anticitera, scritto da Alexander Jones. Scaricate il libro di La macchina del cosmo. La meraviglia scientifica del meccanismo di Anticitera in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

DIMENSIONE: 7,62 MB

AUTORE: Alexander Jones

NOME DEL FILE: La macchina del cosmo. La meraviglia scientifica del meccanismo di Anticitera.pdf

ISBN: 9788820390624

SCARICARE LEGGI ONLINE

La macchina del cosmo. La meraviglia scientifica del ...

Alexander Jones: La macchina del cosmo.La meraviglia scientifica del meccanismo di Anticitera, Hoepli, Milano, pagg. 338, € 24,90 Risvolto Rinvenuto casualmente da pescatori di spugne nel 1901 al largo dell'isola greca di cui porta il nome, il meccanismo di Anticitera si presentava come un insieme di resti corrosi e malconci di un dispositivo a ingranaggi risalente all'antica Grecia.

La macchina del cosmo by Alexander Jones · OverDrive ...

meccanismo di Anticitera e macchine simili realizzate da Archimede a Siracusa . 2010 - Nature pubblica un ulteriore studio che evidenzia come la Macchina di Anticitera si basi più su modelli astronomici babilonesi che greci. 2012 - Tony Freeth e Alexander Jones approfondiscono la riproduzione delle anomalie

LIBRI CORRELATI

Allarme dal cosmo. La terra è in pericolo.pdf

Il vino oltre la crisi. Come è cambiato il mercato del vino con la crisi.pdf

La matita magica di Malala. Ediz. a colori.pdf

La grande guerra e la memoria moderna.pdf

Una scienza senz'anima.pdf

Ritorno a Riverton Manor.pdf

Corso di inglese: 200 modi di dire & proverbi.pdf

La dieta BaSo. Come dimagrire senza soffrire gustando piatti golosi.pdf

Tuttitalia trekking.pdf

Il caciocavallo di bronzo. Romanzo cantato e suonato.pdf

Quando l'uomo diventa istrice. La gelosia e l'invidia.pdf

Psicoaromaterapia. Viaggio alla scoperta di sé con gli oli essenziali.pdf

Opere. Vol. 8: Introduzione alla psicoanalisi e altri scritti..pdf

Neonatologia veterinaria.pdf

Perché l'amore qualche volta ha paura.pdf

Con il braccio piegato a far da cuscino. Testo cinese a fronte.pdf

A Panda piace. Questo nuovo libro qui.pdf

Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti. Classe di lettere, filosofia e belle arti (1996). Vol. 72.pdf

Paolo di Tarso e la sua scuola. Commento a tutti gli scritti.pdf

Eneide letta da Elsa Agalbato e Fabio Segantini. Audiolibro. CD Audio formato MP3.pdf