Dis-educazione. Perché la scuola ha bisogno del pensiero critico PDF

Filippodegasperi.it Dis-educazione. Perché la scuola ha bisogno del pensiero critico Image
In questa illuminante raccolta di saggi, Noam Chomsky rivela, con una serie documentata e puntuale di esempi tratti dalla storia recente, come gli Stati Uniti siano riusciti a rivendicare continuamente la loro superiorità morale proprio allontanando gli osservatori e i cittadini da una comprensione critica e globale degli eventi. Nonostante sia diffusa l'idea che nelle scuole statunitensi, come in quelle dei Paesi occidentali, si insegnino i valori democratici, ci troviamo di fronte un modello di insegnamento che non solo non incoraggia, ma impedisce di sviluppare il pensiero critico e indipendente, di ragionare liberamente su ciò che si nasconde dietro la rappresentazione del mondo offerta dal potere. Di rado è consentito agli studenti di «trovare da soli la verità», mostrando loro come farlo. Più spesso ci si aspetta che i ragazzi imparino attraverso un trasferimento di conoscenze: un approccio strumentale all'istruzione, la cui efficacia è misurata da esami che prevedono risposte corrette e risposte errate, predeterminate secondo i criteri stabiliti dalla cultura dominante. Le scuole non sono dunque luoghi democratici, ma istituzioni che svolgono un ruolo di controllo e di coercizione. In questa illuminante raccolta di saggi, Noam Chomsky rivela, con una serie documentata e puntuale di esempi tratti dalla storia recente, come gli Stati Uniti siano riusciti a rivendicare continuamente la loro superiorità morale proprio allontanando gli osservatori e i cittadini da una comprensione critica e globale degli eventi. E con la nota passione che da cinquant'anni sostiene le sue ricerche sui sistemi di potere e la sua competenza di studioso della comunicazione, fornisce gli strumenti utili a fare di studenti e insegnanti degli «agenti della storia» alla costante ricerca della verità, per rendere questo mondo meno discriminatorio e più giusto.

Leggi il libro di Dis-educazione. Perché la scuola ha bisogno del pensiero critico direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Dis-educazione. Perché la scuola ha bisogno del pensiero critico in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

DIMENSIONE: 10,50 MB

AUTORE: Noam Chomsky

NOME DEL FILE: Dis-educazione. Perché la scuola ha bisogno del pensiero critico.pdf

ISBN: 9788856669336

SCARICARE LEGGI ONLINE

Dis-educazione di Noam Chomsky | Libri | Edizioni Piemme

Download immediato per Dis-educazione, E-book di Chomsky Noam, pubblicato da Piemme. Disponibile in EPUB. ... Perché la scuola ha bisogno del pensiero critico; ... ma impedisce di sviluppare il pensiero critico e indipendente, ...

Dis-educazione. Perché la scuola ha bisogno del pensiero ...

Scopri Dis-educazione. Perché la scuola ha bisogno del pensiero critico di Chomsky, Noam: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

LIBRI CORRELATI

Trova Tom nel tempo. Antica Roma. Ediz. a colori.pdf

Una gabbia tutta d'oro.pdf

Napoli boom. Il romanzo della città da «Ferito a morte» a «Mistero napoletano».pdf

Medea.pdf

Due cuori, un drago e altri imprevisti d'amore.pdf

Cielo aperto.pdf

Guida alle nuove norme sulle responsabilità nelle professioni sanitarie. Commento alla legge 8 marzo 2017 n. 24.pdf

Archeologia e calcolatori (2000). Vol. 11: Atti del 1° Workshop nazionale di archeologia computazionale (Napoli-Firenze, 1999)..pdf

Animals and colours.pdf

Gli oggetti della casa. I piccoli Montessori. Ediz. a colori. Con 35 Carte.pdf

La femmina della specie.pdf

Voi siete qui. Jovanotti safari tour.pdf

Avatar. Dislocazioni tra antropologia e comunicazione. Vol. 2.pdf

Gip nel televisore e altre storie in orbita.pdf

Medicina Parassitologia medica.pdf

L' ultimo disastro.pdf

Lo strano caso della libreria Dupont.pdf

Natale rosso sangue.pdf

Saggi di pedagogia critica oltre il neoliberismo. Analizzando educatori, lotte e movimenti sociali.pdf