Giulia Gonzaga Colonna tra Rinascimento e Controriforma PDF

Filippodegasperi.it Giulia Gonzaga Colonna tra Rinascimento e Controriforma Image
«Iulia Gonzaga, che dovunque il piede /volge, e dovunque i sereni occhi gira, / non pur ogni altra di beltà le cede, /ma, come scesa dal ciel dea, l'ammira.» (Ludovico Ariosto, Orlando furioso, XLVI, 8) Giulia Gonzaga (1513-1566), celebrata da Ludovico Ariosto come la più bella donna d'Italia, divenne, tredicenne, duchessa sposando l'anziano Vespasiano Colonna, il più potente signore di Roma, padrone della Campagna Romana, feudatario del Regno di Napoli. Fu regina di una corte dove fece rivivere lo splendore di un Rinascimento ormai prossimo al tramonto. Perse poi ducato e ricchezze, e si rifugiò nella religione dedicando tutto il resto della sua vita all'organizzazione clandestina del nascente movimento riformista italiano. L'opera offre ai lettori la storia di Giulia, una storia ricca di colpi di scena e di grandi avvenimenti, movimentata come un romanzo di avventure. Il testo è corredato da una serie di appendici, storiche, artistiche e letterarie, che aiutano a definire meglio il personaggio e a metterne in risalto il valore sullo sfondo delle luci e delle ombre di Rinascimento e Controriforma. (Con inserto fotofrafico)

Giulia Gonzaga Colonna tra Rinascimento e Controriforma PDF. Giulia Gonzaga Colonna tra Rinascimento e Controriforma ePUB. Giulia Gonzaga Colonna tra Rinascimento e Controriforma MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Giulia Gonzaga Colonna tra Rinascimento e Controriforma su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

DIMENSIONE: 8,30 MB

AUTORE: Mario Oliva

NOME DEL FILE: Giulia Gonzaga Colonna tra Rinascimento e Controriforma.pdf

ISBN: 9788842561477

SCARICARE LEGGI ONLINE

Giulia Gonzaga Colonna tra Rinascimento e Controriforma ...

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Giulia Gonzaga Colonna tra Rinascimento e Controriforma scritto da Mario Oliva, pubblicato da Mursia (Gruppo Editoriale) in formato Altri

Giulia Gonzaga Colonna tra Rinascimento e Controriforma

Libro di Oliva Mario, Giulia Gonzaga Colonna tra Rinascimento e Controriforma, dell'editore Mursia (Gruppo Editoriale), collana Storia e documenti. Biografie. Percorso di lettura del libro:

LIBRI CORRELATI

Crescere l'amore.pdf

Non nevica, non nevicherà.pdf

Analisi dei dati e probabilità.pdf

Epistemiologia della conoscenza.pdf

Scrivi una hit in 90 minuti.pdf

Contratti e rapporti di lavoro.pdf

101 cose da fare a Firenze almeno una volta nella vita.pdf

Ecuador, Perù, Bolivia. Repubbliche impervie.pdf

La storia, la politica, le istituzioni. Considerazioni sull'antifascismo, sulla storiografia contemporanea e sulle riforme costituzionali.pdf

Iniziazione alla cromoterapia. La nuova scienza dei colori per il benessere e la serenità.pdf

Buone pratiche e procedure terapeutiche nella gestione del paziente alcolista.pdf