Il demone della politica. Antologia di scritti (1958-2015) PDF

Filippodegasperi.it Il demone della politica. Antologia di scritti (1958-2015) Image
Questa raccolta di scritti di Mario Tronti, la prima a coprire l'intero periodo della sua produzione teorica, nasce dalla constatazione di un consolidato ritorno di interesse nei confronti del suo pensiero, oltre che dalla sostanziale irreperibilità di molte sue opere. Corredata da un'introduzione che ne storicizza il percorso politico e teorico, l'antologia offre una ricostruzione unitaria del pensiero di un intellettuale novecentesco tra i più conosciuti e internazionalmente citati, evidenziandone tanto le continuità quanto le fratture teoriche. Gli scritti selezionati sono raggruppati in quattro sezioni cronologiche, che individuano diversi periodi nel corso dell'evoluzione del pensiero di Tronti: "Il punto di vista" (1958-1967); "Il politico e il movimento operaio" (1968-1984); "Realismo e trascendenza" (1985-1998); "Pensare il Novecento" (1999-2015). In ciascuno di questi periodi l'autore sottopone a critica e in parte ripensa le proprie categorie, aprendo di volta in volta nuovi campi di ricerca e nuove prospettive per l'azione politica. Riproponendo i frutti più significativi del lavoro di Tronti, il volume risponde non solo a un'esigenza ricostruttiva e periodizzante, ma esprime una specifica natura interpretativa, caratterizzandosi come un utile strumento per la ricezione critica dell'intera opera trontiana.

Leggi il libro di Il demone della politica. Antologia di scritti (1958-2015) direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il demone della politica. Antologia di scritti (1958-2015) in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

DIMENSIONE: 7,71 MB

AUTORE: Mario Tronti

NOME DEL FILE: Il demone della politica. Antologia di scritti (1958-2015).pdf

ISBN: 9788815273154

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il demone della politica. Antologia di scritti (1958-2015 ...

Antologia di scritti (1958-2015) Questa raccolta di scritti di Mario Tronti, la prima a coprire l'in- tero periodo della sua produzione teorica, nasce dalla constatazio- ne di un consolidato ritorno di interesse nei confronti del suo pensiero, oltre che dalla sostanziale irreperibilità di molte sue opere.

Matteo Cavalleri — University of Bologna — Publications

Il nano e il manichino. La teologia come lingua della politica, Castelvecchi, 2015; Il demone della politica. Antologia di scritti (1958-2015), Il Mulino, 2018; Contributi, curatele. Tra materialismo dialettico e filosofia della prassi. Gramsci e Labriola, in A. Caracciolo e G. Scalia (a cura di), La città futura.

LIBRI CORRELATI

Breviario di energetica edile.pdf

Che pizza!.pdf

Jushin Ryger.pdf

Beethoven. La vita, l'opera, il romanzo familiare.pdf

Cioccolatini.pdf

La giurisdizione di merito del giudice amministrativo. Contributo allo studio dei profili evolutivi.pdf

SS. L'ordine nero del Reich. Dalle origini al declino della Germania hitleriana.pdf

De cive.pdf

Le lingue italiane del teatro. Alvaro, D'Annunzio, Savinio, Testori.pdf

La ragazza ananas. Genso gynaecocracy.pdf

Personaggi illustri e malattie genetiche. Memorie di persone famose che sono riuscite a sopperire ai propri limiti fisici.pdf

René Guénon e l'Occidente.pdf

Volti. Ritratti in Romagna dal primo Novecento ad oggi. Dipinti, sculture, disegni e fotografie. Ediz. illustrata.pdf

Enigmistica e giochi in vacanza.pdf

I più strani importanti perché?.pdf

Le parole per stare insieme. Un alfabetiere per crescere.pdf