Comunicati

XIX RESTITUTION DAY

Pubblicato il
A partire dalle ore 00.00 del giorno 28 ottobre 2019 e fino alle ore 24.00 del giorno 11 novembre 2019, tutti coloro che vogliano proporre progetti di sviluppo positivo per il territorio della Provincia autonoma di Trento avranno la possibilità di partecipare al diciannovesimo "Trentino Restitution Day" organizzato dal M5s, e finanziato con i fondi…

Pronto Soccorso: le fake news del dott. Ruscitti.

Pubblicato il
Mentre l’assessore alla Salute da ormai un anno prosegue il suo tour inconcludente (ieri è stata la volta di Villa Rosa), il Pronto soccorso di Trento vive una situazione di crescente disagio. Da sempre denunciamo le criticità organizzative e gestionali che lo caratterizzano e che portano i medici a scansarlo o ad abbandonarlo appena possibile.…

SERODOLI E DINTORNI: IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI

Pubblicato il
Dai sarcofagi  in cui erano rimasti confinati negli ultimi anni riemergono come zombie i vecchi progetti di ulteriore infrastrutturazione all'interno del Parco naturale Adamello Brenta, resuscitati dalle società impiantistiche della ski area di Madonna di Campiglio: nubi fosche all'orizzonte per Serodoli, Nambino, val Gelada, Malga Ritort, Modifrà... zone ormai trasformate in bersaglio per gli infiniti…

BOSCHI TRENTINI: JEEP SI, ORSI NO.

Pubblicato il
Per coprire il vuoto della sua azione politica questa giunta ha bisogno di crearsi dei nemici verso i quali deviare l’attenzione dei suoi sostenitori. L’ha fatto nelle vicende che hanno coinvolto le scuole trentine (dai corsi sulla violenza di genere alle altalene). Oggi dipinge un Trentino in cui si vive assediati da lupi, orsi, cinghiali,…

FUGA DA OCULISTICA O DALL’ASSESSORE?

Pubblicato il
E' sempre più evidente il declino, allo stato irreversibile, del reparto multizonale di oculistica di Rovereto e Trento. Nell' interrogazione del novembre scorso (Leggi qui "Esercizio dell' attività libero professionale presso l'unità operativa di oculistica dell'ospedale S. Maria del Carmine di Rovereto"), inevasa dopo 7 mesi!, portavamo alla luce una serie di disservizi (tempi di attesa…

ECCO COME SI TUTELA L’AMBIENTE AL TEMPO DELLA LEGA

Pubblicato il
Sull’Alpe di Pampeago in località Buse de Tresca a 2200 m di quota è in via di realizzazione un invaso da 60mila mc al servizio dell’omonima stazione sciistica. La zona è nota per il pregio ambientale e paesaggistico tanto da fare da sfondo a numerose e suggestive manifestazioni. Purtroppo le immagini del cantiere lasciano perplessi…

PESTICIDI: INIZIAMO CON IL CLORPIRIFOS

Pubblicato il
Sui pesticidi è ora di passare all'azione. In realtà ci avevamo inutilmente già provato nella legislatura scorsa, quando governava una coalizione composta da PD, PATT, UPT, VERDI, IDV. Ci riproviamo, iniziando dal Clorpirifos, pesticida inizialmente impiegato contro gli scopazzi del melo ma ora curvato anche ad altre necessità del momento. Per l'assessore alla'Agricoltura il Trentino…

BARZELLETTE E SICUREZZA

Pubblicato il
Nel corso della XV legislatura ci eravamo occupati in solitaria della vicenda dei contributi stanziati dalla Provincia per la sicurezza a Trento. Si trattava dei circa 900mila euro messi a disposizione del Comune per il piano antidegrado e per la costituzione della mini task force. Sempre in solitaria avevamo evidenziato le molte zone d'ombra dell'iniziativa,…

VITALIZI: TEMPO PERSO, APPROPRIAZIONE INDEBITA E MANCANZA DI CORAGGIO.

Pubblicato il
Apprendiamo con soddisfazione la decisione con cui la Corte Costituzionale ha rigettato i rilievi di consiglieri e ex consiglieri relativamente alla limatura dei maxi anticipi riconosciuti loro da una legge regionale del 2012. E' una presa di posizione importante perché di fatto chiarisce che la vicenda non riguarda diritti acquisiti ma privilegi auto-riconosciuti da un'intera…

L’AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA VUOLE CHIAREZZA SULLE CONSULENZE DELLA FEM

Pubblicato il
Interviene l' Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato contro la Fondazione Edmund Mach (FEM) invitandola alla separazione dell'attiva precipua quale la formazione, la ricerca ed il trasferimento tecnologico in campo agricolo, agroalimentare e ambientale dall'attività secondaria – stimata in 1/5 del fatturato – di consulenza alle imprese agricole trentine. L'autorità Garante ha inteso sottolineare…