Comunicati

Translagorai: dalla politica tante domande ma nessuna risposta

Pubblicato il
Il 2 novembre scadeva il termine per rispondere all'interrogazione che avevamo presentato sulla Translagorai, il cui avanzamento ci eravamo premurati di verificare in un sopralluogo del 23 settembre. I consiglieri provinciali percepiscono regolarmente lo stipendio così come l'Assessore competente che, dalla data del deposito (3 ottobre), avrebbe avuto tutto il tempo necessario per rispettare il…

Marangoni: il nostro impegno continua

Pubblicato il
Ci siamo occupati spesso e con costanza della vicenda della Marangoni. Qui una piccolissima parte delle nostre prese di posizione: 12.10.2015 – Trentino, «Marangoni, la Provincia vigili» - Leggi qui 04.02.2016 – L'Adige, "Degasperi (M5S): intollerabile la situazione alla Marangoni" - Leggi qui 01.03.2016 – Trentino, «Marangoni, la Provincia cambi passo» - Leggi qui 16.03.2016…

Maltempo in Trentino: un ringraziamento ai soccorritori

Pubblicato il
L'allerta meteo che in questi giorni ha interessato il Nord Italia ha avuto gravi ripercussioni in Trentino-Alto Adige. Sei sono le vittime, mentre 2 milioni è il numero di piante e alberi che sono stati spazzati via dalle violente perturbazioni. Con il graduale superamento dell'emergenza arriva il momento della riflessione. Un grande ringraziamento va alla…

Come ti mantengo il consenso

Pubblicato il
Dopo l'esito del 21 ottobre molti si sono chiesti come il Centrosinistra sia stato in grado di mantenere un consenso solido nonostante tutto. Nel nostro piccolo proviamo a fornire uno spunto di riflessione. Il 5 ottobre la Giunta delibera (tra le altre cose) di erogare un contributo di 3.142.857,50 (diconsi tremilionicentoquarantaduemilaottocentocinquantasettevirgolacinquanta) euro a una fondazione…

Appuntamento per il 12 novembre a Mattarello!

Pubblicato il
A partire dalle ore 00.00 del giorno 26 ottobre 2018 e fino alle ore 24.00 del giorno 9 novembre, tutti coloro che vogliano proporre progetti di sviluppo positivo per il territorio della Provincia autonoma di Trento avranno la possibilità di partecipare al sedicesimo "Trentino Restitution Day" organizzato dal M5s, e finanziato con i fondi messi…

“Sait, l’incapacità della dirigenza la pagano i lavoratori”

Pubblicato il
"SAIT: l'incapacità della dirigenza la pagano i lavoratori". Queste le parole che abbiamo ascoltato oggi davanti ai cancelli del SAIT nel corso del presidio organizzato dai lavoratori e dai sindacati. In effetti, dal tempo della comparsa della nuova dirigenza si è assistito alla cassa integrazione, ai licenziamenti, alle esternalizzazioni e ora alla decisione di far…

Commento a margine delle elezioni provinciali

Pubblicato il
I risultati delle elezioni provinciali sono definitivi. Al presidente Maurizio Fugatti e alla sua squadra vanno i nostri complimenti e l’augurio di buon lavoro. Noi abbiamo raccolto il consenso di 18.437 cittadini che vorrei ringraziare singolarmente. Non è facile alle nostre latitudini fare scelte di campo così nette e quindi si tratta senza dubbio di…

Visita dei ministri Costa e Fraccaro nel Parco di Paneveggio

Pubblicato il
Si è tenuta oggi la visita dei ministri Sergio Costa e Riccardo Fraccaro presso il Parco naturale Paneveggio - Pale di San Martino, accompagnati dal candidato presidente Filippo Degasperi e dal direttore del parco. Dopo aver ascoltato le preoccupazioni di alcuni abitanti della zona, i ministri hanno manifestato il loro sostegno per la difesa e…

Mancano i medici ma non il business

Pubblicato il
Appena la settimana scorsa gli organi di stampa locali informavano che l'Apss sarebbe a corto di medici per il Pronto Soccorso dell'Ospedale Santa Chiara. «Si tratta di un problema serio», osserva il direttore generale Bordon, «facciamo tutto il possibile per affrontare questa situazione». Nel recente passato avevamo segnalato il singolare trasferimento di 2 medici dell'emergenza…

Blue City: prendi i soldi e scappa?

Pubblicato il
La Blue City è un'azienda leader in Trentino nel settore del trasporto e della logistica. L'Ufficio Stampa della Giunta diffondeva ad agosto un comunicato (leggi qui) in cui si propagandava l'accordo negoziale con la Provincia che si impegnava a contribuire con 365mila euro ai nuovi investimenti in cambio di vincoli occupazionali e dell'impegno ad acquistare…