Caleidoscopio russo. Studi di letteratura contemporanea PDF

Filippodegasperi.it Caleidoscopio russo. Studi di letteratura contemporanea Image
Parlare della contemporaneità significa - sempre e anche - avviare un discorso su se stessi e sulla propria esperienza delle cose. La mutevolezza, ora soggettivamente percepita, l'assenza di distacco, il coinvolgimento nelle emozioni del tempo - tutto ciò concorre a trasformare l'oggetto di studio in un caleidoscopio, sì che la frammentazione dello sguardo è forse il carattere che più segna qualunque riflessione sul nostro presente. Il libro prende a pretesto la versione russa di un reality televisivo (il Grande Fratello), per indagare sulla messa in scena del sé e sulla necessità sociale di essere ascoltati. Il parallelismo con la scrittura autobiografica consente all'autrice di spostare l'attenzione sulla prosa russa degli ultimi decenni: illusioni e durezze del passato sovietico si ricompongono in una collezione di ricordi, mentre la geografia acquista per converso contorni immaginari in cui riemergono, criticamente rinnovati, gli autori, le figure poetiche, le trame, i temi ricorrenti che attraversano la scena artistica della Russia contemporanea. Chiude il volume una serie di quarantadue foto amatoriali, scattate nella capitale russa fra vecchio e nuovo secolo.

Leggi il libro di Caleidoscopio russo. Studi di letteratura contemporanea direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Caleidoscopio russo. Studi di letteratura contemporanea in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2014

DIMENSIONE: 8,37 MB

AUTORE: Barbara Ronchetti

NOME DEL FILE: Caleidoscopio russo. Studi di letteratura contemporanea.pdf

ISBN: 9788874626656

SCARICARE LEGGI ONLINE

PDF Indice Dentro il mutamento Dietro il vetro Caleidoscopio ...

Il volume di Barbara Ronchetti Caleidoscopio russo: studi di letteratura Contemporanea si inserisce a pieno titolo all'interno di questa tradizione, ma si distingue dalle altre pubblicazioni per due motivi principali, che sono in realtà interconnessi.

Caleidoscopio russo. Studi di letteratura contemporanea ...

Ronchetti Barbara (2014b), Caleidoscopio russo. Studi di letteratura contemporanea, Macerata, Quodlibet. Parlare della contemporaneità significa - sempre e anche - avviare un discorso su se stessi e sulla propria esperienza delle cose.

LIBRI CORRELATI

Studio sui reati contro la giurisdizione.pdf

La richiesta agli angeli. Tecnica olistica per la modifica istantanea della realtà. Vol. 1.pdf

La fine del capitalismo. Dieci scenari.pdf

Collectanea byzantina.pdf

Il grande manuale del panettiere. Pani, brioche e altre bontà dorate.pdf

Meccanica per non meccanici. Meccanica e macchine.pdf

Il mago del vento.pdf

Innovazione e sostenibilità negli interventi di riqualificazione edilizia. Best practice per il retrofit e la manutenzione.pdf

Cuore di seta. La mia storia italiana made in China.pdf

La fattoria. Ediz. a colori.pdf

Il museo delle ombre segrete.pdf

L' arca e i talenti. Quel che dice la Bibbia sul lavoro.pdf

QML qb. Qt Quick quanto basta.pdf

Grammatica essenziale. Inglese.pdf

Vimana. Gli UFO dell'antichità. Extraterrestri nell'India protostorica?.pdf