Il viaggiatore notturno PDF

Filippodegasperi.it Il viaggiatore notturno Image
Premio Strega 2005. Il nuovo libro di Maurizio Maggiani raconta di rondini e orse, di animali erranti e migratori. E migratore è l'uomo, dalla pace alla violenza, dal deserto dell'Hoggar – cuore dell'Universo – ai boschi balcanici, alla mite città di Tuzla, teatro di un assedio sanguinoso. L'autore lascia la parola a uno studioso di migrazioni animali, che si imbatte in tanti personaggi memorabili, e insegue l'utile bellezza del costruire (un pane, un tavolo, una gabbietta per gli uccelli) contro l'orrore della distruzione, la pietà dei piccoli gesti contro l'empietà della guerra."Il centro dell'Universo è rigurgito della Terra rappreso in purissimo cristallo. L'Hoggar. Sempli-cità." Uno studioso delle migrazioni animali siede sul colle dell'Asekrem, contempla un tramonto stordito di colori e attende il passaggio delle rondini. In quel deserto – povero, essenziale, nudo – si avverte la prossimità alla nuda, utile bellezza dell'esistere, come forse l'aveva sentita il monaco francese – tutti lo ricordano ancora come "le père" – che in quegli stessi luoghi ha lasciato traccia di sé, del suo apostolato, della sua ascesi. In attesa delle rondini il nostro irundologo ha modo di cogliere l'agile sapienza del suo accompagnatore Jibril, di ascoltare il dimah Tighritz, astuto poeta viaggiante, di consumare amore dolcemente mercenario con la berbera Jashmina, di sentire la fastidiosa incongruenza di una giornalista, Marguerite, arrivata per un servizio sul popolo dei tagil. Ma soprattutto, di fronte all'essenzialità del centro dell'Universo, di fronte alla mite saggezza dei tagil egli misura la distanza dal mondo, dal mondo che altrove collassa nello spaventoso disordine della guerra. E così racconta a Jibril altre storie di erranze e migrazioni: dell'orsa Amapola sorpresa nelle foreste della Carnia, dell'armeno Zingirian incontrato nel suo cammino verso la Bosnia, verso la guerra, del principe polacco Péotocky, del popolo dei kubacy, e soprattutto della donna che cammina lungo le strade del mondo con la sua sporta di plastica in mano, di Perfetta che è quella donna raminga ma è anche la donna di cui l'orsa Amapola ha leccato il sangue, e infine dell'assedio della città di Tulsa. Storia dentro la storia, storia orale – antica e modernissima – che letteralmente migra di bocca in bocca, come un racconto narrato intorno al fuoco, Il cuore dell'universo è un romanzo sulla pietà che l'uomo ha da rendere all'uomo. è un volo, un volo di rondine sulla barbarie di un secolo che non è ancora finito.

Il viaggiatore notturno PDF. Il viaggiatore notturno ePUB. Il viaggiatore notturno MOBI. Il libro è stato scritto il 2005. Cerca un libro di Il viaggiatore notturno su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2005

DIMENSIONE: 8,22 MB

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Il viaggiatore notturno.pdf

ISBN: 9788807016660

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il Viaggiatore Notturno - Maurizio Maggiani - Feltrinelli ...

Indice: • Trama del testo e commento • Contesto storico culturale dei luoghi • Analisi dei personaggi • Trama del testo e commento: "Il viaggiatore notturno" è un romanzo raccontato dal protagonista, che svolge le azioni in prima persona.

Il viaggiatore notturno - Maggiani Maurizio, Feltrinelli ...

Il viaggiatore notturno è un libro scritto da Maurizio Maggiani pubblicato da Feltrinelli nella collana Universale economica . I miei dati Ordini La mia biblioteca Help Spese di consegna Accedi Registrati 0 Carrello 0. menu. Home ...

LIBRI CORRELATI

La donna che cancellava i ricordi.pdf

L' isola del nonno. Ediz. illustrata.pdf

Guerra del '15.pdf

Quaderni di economia della Facoltà di economia e commercio dell'Università di Perugia. Vol. 8: 1988-1989..pdf

Come le vene vivono del sangue. Vita imperdonabile di Antonia Pozzi.pdf

Introduzione alla letteratura della Bibbia ebraica. Vol. 1: Pentateuco e libri storici..pdf

Stella.pdf

Il positivismo giuridico. Lezioni di filosofia del diritto.pdf

Carisma. Il segreto del leader.pdf

Elementi di scienza delle finanze.pdf

Milano è una seconda Parigi. Viaggiatori britannici e americani a Milano.pdf

Prima di ucciderla.pdf

L' operazione militare segreta che ha cambiato la storia. L'incredibile storia vera dell'operazione che colpì il punto nevralgico della Germania nazista.pdf

Sabotaggio. Don Camillo a fumetti. Vol. 16.pdf

Brodskij, Fo, Grass, Heaney, Naipaul, Saramago, Szymborska, Walcott raccontano il mestiere dello scrittore.pdf

La via dell'umorismo. 101 burle spirituali.pdf

Oja, o ma'. Testo sardo.pdf