L' impero costantiniano e i luoghi sacri PDF

Filippodegasperi.it L' impero costantiniano e i luoghi sacri Image
La politica religiosa di Costantino e dei suoi successori, destinata a mutare per molti aspetti gli equilibri politico-sociali dell'Impero, ha costituito un punto di svolta fondamentale anche nella concezione dello spazio e nella sua sacralizzazione, contribuendo a trasformare e a definire la topografia antica attraverso una nuova rete di luoghi santi. Tale operazione ha avuto un importante risvolto ideologico e teologico-politico, spesso enfatizzato dalle fonti coeve e rintracciabile con diverse declinazioni in testi anche posteriori, in cui la memoria costantiniana diventa paradigma di riferimento per la costruzione di un'immagine imperiale cristiana. Basiliche, palazzi, santuari e, di contro, fori, templi, curie, diventano il linguaggio "visibile" attraverso cui è possibile leggere i segni tangibili di trasformazioni, conversioni e permanenze, su cui proiettare rimandi simbolici. Attraverso il contributo di studiosi di provenienza internazionale e di formazione e ambiti disciplinari differenti, il tema dello spazio sacro in età costantiniana è qui indagato da molteplici punti di vista, da quello storico-letterario, a quello archeologico, epigrafico, storico-artistico, e relativi a differenti zone geografiche e cronologiche: dai luoghi classici di Roma e dell'Occidente cristiano alla costruzione della Terra Santa e dell'Impero bizantino, dai discorsi agiografici alle leggende di fondazione, dalla tradizione copta a quella della Rus' dei secoli XI-XIII.

Siamo lieti di presentare il libro di L' impero costantiniano e i luoghi sacri, scritto da none. Scaricate il libro di L' impero costantiniano e i luoghi sacri in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

DIMENSIONE: 1,36 MB

AUTORE: none

NOME DEL FILE: L' impero costantiniano e i luoghi sacri.pdf

ISBN: 9788815254634

SCARICARE LEGGI ONLINE

I cristiani nell'impero romano precostantiniano - Barzanò ...

L'impero costantiniano e i luoghi sacri: La politica religiosa di Costantino e dei suoi successori, destinata a mutare per molti aspetti gli equilibri politico-sociali dell'Impero, ha costituito un punto di svolta fondamentale anche nella concezione dello spazio e nella sua sacralizzazione, contribuendo a trasformare e a definire la topografia antica attraverso una nuova rete di luoghi santi.

L' L' impero costantiniano e i luoghi sacri di - Libro ...

Acquista online il libro L'impero costantiniano e i luoghi sacri di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI

Epigrafia latina.pdf

I poteri delle tenebre. Tutti i racconti fantastici. Vol. 2.pdf

Gestire i conflitti. Diritto, cultura, rituale.pdf

Dio e la scienza.pdf

Umberto Veronesi. Una vita per la scienza. Con 2 DVD.pdf

La «Napoli milionaria» di Eduardo De Filippo. Dalla realtà all'arte senza soluzione di continuità.pdf

In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale.pdf

La deglutizione. La norme, le varietà, le devianze, le anomalie. Valutazione e rimediazione. Il disagio e la professionalità. Atti del 6° Convegno nazionale FLI.pdf

Il mondo pop-up degli animali.pdf

La bussola d'oro. Queste oscure materie. Vol. 1.pdf

Economia.pdf