Giorgio Bassani: Officina bolognese (1934-1943) PDF

Filippodegasperi.it Giorgio Bassani: Officina bolognese (1934-1943) Image
A Bologna, negli anni dell'Università, Bassani ha iniziato a creare gli strumenti per la sua officina: ha messo alla prova il suo stile, pensando alla scrittura come artigianato, come esperienza per fissare il quotidiano in un fotogramma immortale. Di fronte, aveva gli esperimenti di Morandi sulla natura morta, la sperimentazione di Giuseppe Raimondi, e soprattutto la lezione del maestro per eccellenza, Roberto Longhi. Con lui c'erano altri giovani destinati a un futuro di scrittori: il poeta Attilio Bertolucci, lo storico dell'arte Francesco Arcangeli, sul versante bolognese, l'amico Lanfranco Caretti su quello ferrarese. Tutti questi studenti, come Bassani dirà di se stesso, a Bologna trovano la loro strada, soprattutto grazie al magistero di Longhi. A Bologna avviene la formazione dello scrittore delle Storie ferraresi, lo scrittore che parlerà di Ferrara ma anche di Bologna nei suoi romanzi maggiori, Gli occhiali d'oro e Il giardino dei Finzi-Contini.

Leggi il libro di Giorgio Bassani: Officina bolognese (1934-1943) direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Giorgio Bassani: Officina bolognese (1934-1943) in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

DIMENSIONE: 5,65 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Giorgio Bassani: Officina bolognese (1934-1943).pdf

ISBN: 9788865988251

SCARICARE LEGGI ONLINE

Annarita Zazzaroni — Università di Bologna — Curriculum vitae

La mostra Giorgio Bassani: Officina bolognese (1934-1943) intende presentare, aggiornato ai nuovi documenti emersi dagli archivi, un quadro degli anni bolognesi di Giorgio Bassani; anni in cui, insieme agli amici conosciuti all'Università e riuniti dal magistero di Roberto Longhi, Bassani frequenta lo studio di Giorgio Morandi e la bottega di stufe del letterato e scrittore Giuseppe Raimondi.

Annarita Zazzaroni — Università di Bologna — Curriculum vitae

Giorgio Bassani: Officina Bolognese (1934-1943), Bologna, Pendragon, 2016 (curatela del catalogo, redazione delle schede descrittive dei documenti, delle sezioni introduttive e della cronologia ragionata, pubblicazione di inediti /

LIBRI CORRELATI

Carta canta-Zitti tutti! -In fondo a destra.pdf

L' Egitto di Ramesse II tra guerra e pace.pdf

Swatch group story.pdf

Il libro del destino.pdf

Your name (Kimi no na wa).pdf

Tesori nascosti. Libri torcia. Ediz. a colori.pdf

Il martello dell'Eden.pdf

100 cose da sapere per volare sereni. Come affrontare il volo senza paura.pdf

Dizionario affettivo adulto-bambino bambino-adulto.pdf

Una cultura professionale per la polizia dell'Italia liberale. Antologia del «Manuale del funzionario di sicurezza pubblica e di polizia giudiziaria» (1863-1912).pdf