Il dilemma dell'estraneo. Storie di altruismo estremo PDF

Filippodegasperi.it Il dilemma dell'estraneo. Storie di altruismo estremo Image
Commovente e provocatorio, un saggio che ci sfida a riconsiderare i nostri valori attraverso le storie di persone che vivono scelte di impegno etico estremo, analizzandone l'integrità testarda e i compromessi, il coraggio, la temerarietà, i dilemmi laceranti. Cosa significa dedicare la propria vita interamente agli altri? Larissa MacFarquhar è una giornalista del «New Yorker» e in Il dilemma dell'estraneo racconta le storie di chi ha deciso di mettere la propria vita a disposizione delle persone in difficoltà, analizzando i limiti morali e filosofici della loro scelta: la loro totale dedizione, le decisioni spesso drammatiche e dolorose, le questioni etiche che hanno dovuto affrontare nel momento in cui si sono trovati a scegliere tra i propri affetti e una vita trascorsa a occuparsi di estranei bisognosi. Storie come quella di una coppia che adotta due bambini in difficoltà e poi pensa: se possiamo cambiare la vita di due, perché non di quattro? O di dieci? Ne adottano venti. Ma come equilibrare i bisogni di bambini sconosciuti e quelli dei loro figli naturali? O come quella di un'altra coppia che fonda un lebbrosario in una provincia remota dell'India, vivendo in una capanna priva di muri e ben sapendo che i due figli piccoli potrebbero contrarre la lebbra o essere divorati dalle pantere. I bambini sopravvivono. Ma cosa sarebbe successo in caso contrario? Se fosse accaduto qualcosa di grave, come sarebbero stati giudicati i genitori? La nostra società dà valore e importanza alla generosità e ai nobili ideali, ma nei confronti di queste persone c'è spesso scetticismo, a volte addirittura ostilità. Alle storie raccontate, MacFarquhar alterna, in un intreccio appassionante, esempi di opere letterarie e filosofiche che hanno contribuito a costruire una profonda diffidenza nei confronti dei benefattori. Attraverso una narrazione vivida e coinvolgente, l'autrice ci pone di fronte a domande fondamentali su ciò che significa essere umani. In un mondo di estranei che annegano nel bisogno, quanto dovremmo aiutare, e quanto possiamo aiutare? È giusto prendersi cura di estranei anche a scapito di coloro che ci sono più vicini? Commovente e provocatorio, un saggio che ci sfida a riconsiderare i nostri valori attraverso le storie di persone che vivono scelte di impegno etico estremo, analizzandone l'integrità testarda e i compromessi, il coraggio, la temerarietà, i dilemmi laceranti.

Leggi il libro di Il dilemma dell'estraneo. Storie di altruismo estremo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il dilemma dell'estraneo. Storie di altruismo estremo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

DIMENSIONE: 1,70 MB

AUTORE: Larissa MacFarquhar

NOME DEL FILE: Il dilemma dell'estraneo. Storie di altruismo estremo.pdf

ISBN: 9788804673767

SCARICARE LEGGI ONLINE

Ebook: Larissa MacFarquhar | MLOL Plus

Prendi in prestito con un abbonamento o acquista gli ebook di Larissa MacFarquhar su MLOL Plus.

Il dilemma dell'estraneo. Storie di altruismo estremo

Il Dilemma dell'Estraneo. Storie di altruismo estremo. Larissa Macfarquhar. € 22,00. Disponibile entro 5 giorni lavorativi torna su Regala una Gift Card. Scopri i punti Gratitudine. Area Affiliati. Iscriviti alla nostra Newsletter Per te subito 50 Punti Gratitudine Name. Email. Iscriviti.

LIBRI CORRELATI

Diritto pubblico comparato ed europeo 2011. Vol. 4.pdf

Mamma, perché... non devo fare i capricci?.pdf

Cronologia della Resistenza in Toscana. Con CD-ROM.pdf

L' importanza di essere amati.pdf

Sostenere la genitorialità. Strumenti per rinforzare le competenze educative. Con DVD.pdf

La scuola s'è rotta. Lettere di una professoressa.pdf

L' arte di insegnare. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi.pdf

Esercizi di memoria.pdf

Il brutto anatroccolo. Ediz. illustrata. Con CD Audio.pdf

Fondamenti di analisi di segnali biomedici. Con esercitazioni in MATLAB. Con CD-ROM.pdf

Parlamento e processo legislativo in Italia. Continuità e mutamento.pdf

Primi passi. Gioco e imparo. Con adesivi.pdf

Matematica 0-6. Un approccio culturale.pdf

Pronti per la seconda. Imparo con Maestra Mary. Ediz. illustrata.pdf

Glottofagia ed etnolisi. Per la salvaguardia dell'«identità» linguistica e culturale dell'Europa.pdf

Come applicare il GDPR e il codice privacy negli studi e nelle aziende.pdf

Il cavallante della «Providence».pdf

Scrivere il corto e la web-serie: Le strutture narrative specificheper film e serie brevi.pdf

Psicoanalisi e arte teatrale.pdf

Dizionario giuridico romano-Il nuovo manuale di istituzioni di diritto romano. Con glossario e questionario riepilogativo.pdf