Opera omnia. Vol. 11: mistero del soprannaturale. Soprannaturale, Il. PDF

Filippodegasperi.it Opera omnia. Vol. 11: mistero del soprannaturale. Soprannaturale, Il. Image
«Un'incrollabile certezza caratterizza tutto il pensiero di de Lubac sul soprannaturale: contro ogni riduzione antropologica della teologia operata dall'ateismo è possibile al cristiano, partendo dalla sua fede, mostrare a se stesso e a chiunque altro che esiste effettivamente un legame intimo tra la religione del Dio fatto uomo e l'antropologia, senza con ciò aderire alla riduzione antropologica laicista e secolarizzata adottata dall'ateismo, anzi contestandola radicalmente. Infatti, per mezzo di Cristo e in Cristo, Dio, rivelando se stesso all'uomo, rivela anche l'uomo a se stesso, cioè conduce l'uomo a scoprire la sua più propria ed intima essenza e destinazione. Al tempo stesso, sulla scorta di tutti gli studi storici precedentemente svolti da de Lubac sul soprannaturale, si svela anche fino in fondo il facile malinteso circa un modo di intendere il dialogo e la collaborazione pratica con la contemporanea cultura atea. La Chiesa smarrirebbe infatti completamente il senso e la possibilità stessa della sua missione nel mondo, qualora pensasse di poter raggiungere una perfetta condivisione d'intenti con il mondo a partire da un concetto di "natura umana" concepita come pienamente autosufficiente e compiuta in se stessa. Sulla base di questa fragile e contestabile premessa sarebbe fin troppo facile condividere, con tutti i possibili interlocutori, i cosiddetti valori semplicemente umani, lasciando indefinitamente sullo sfondo il problema religioso che giunge a porre seriamente la questione del destino ultimo dell'uomo. In tal caso il "soprannaturale" apparirebbe semplicemente come quel "superfluo" che potrebbe essere messo tranquillamente tra parentesi e sospeso di fatto, senza che esso abbia incidenza alcuna sulla possibilità di individuare, a livello teorico e pratico, l'unico fine ultimo e vero, quello soprannaturale, cui l'uomo reale, creato da Dio, tende di fatto con tutte le sue forze». (Dall'introduzione di Franco Buzzi)

Leggi il libro di Opera omnia. Vol. 11: mistero del soprannaturale. Soprannaturale, Il. direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Opera omnia. Vol. 11: mistero del soprannaturale. Soprannaturale, Il. in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

DIMENSIONE: 7,10 MB

AUTORE: Henri de Lubac

NOME DEL FILE: Opera omnia. Vol. 11: mistero del soprannaturale. Soprannaturale, Il..pdf

ISBN: 9788816305700

SCARICARE LEGGI ONLINE

Opera Omnia. Vol. 11: Il Mistero Del Soprannaturale ...

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Il mistero del soprannaturale. Sezione quarta: Soprannaturale scritto da Henri de Lubac, pubblicato da Jaca Book in formato Copertina rigida

Pdf Completo Il libro del soprannaturale

"Opera omnia"è un piano non cronologico ma tematico. Sono state previste nove sezioni secondo nove principali centri di interesse molto diverso. Ogni sezione, dunque, prevede un certo numero di volumi (variabile da due a sei). Molti di questi volumi sono completati da una scelta di articoli o da lavori inediti, il cui tema è in relazione con l'opera principale.

LIBRI CORRELATI

Globalizzazione, lavoro, formazione degli adulti.pdf

Il linguaggio burocratico.pdf

Lo statuto dei gabbiani.pdf

Le rappresentazioni degli insegnanti. Un'indagine sulla continuità nelle scuole di Reggio Emilia.pdf

Che ore sono?.pdf

Ho raccolto i miei ultimi due versi.pdf

La grande storia dell'artigianato. Arti fiorentine. Vol. 1: Il Medioevo..pdf

Uccidete Caravaggio!.pdf

Prima che venga il lupo. La prevenzione dei pericoli nell'accompagnamento escursionistico professionale.pdf

La numerologia e i cicli di vita. I segreti della linea del tempo che unisce passato, presente e futuro.pdf

Venetica. Annuario di storia delle Venezie in età contemporanea (1995). La Resistenza in area veneta.pdf

Compendio di teoria e pratica dello yoga. Una sintesi del testo classico dello yoga.pdf

Bisogna pur mangiare. Nuove esperienze di cura e testimonianze inedite su anoressia, bulimia e obesità.pdf

Il dio vagabondo.pdf

Mutazione e cyberpunk. Immaginazione e tecnologia.pdf

Fuga nella luce.pdf