Taccuino di pensieri. Vademecum per l'uomo del terzo millennio PDF

Filippodegasperi.it Taccuino di pensieri. Vademecum per l'uomo del terzo millennio Image
Domenico Felice ha estratto con mano sicura dalla monumentale opera di Voltaire, che occupa più di cinquanta volumi, i pensieri, le massime e gli aforismi che possono aiutare l'uomo contemporaneo a orientarsi in quel teatro di violenze, illusioni e inganni che è il mondo. Nemico delle idee preconcette e dei luoghi comuni, Voltaire ci appare in queste pagine come il fondatore della comunicazione moderna. Sa condurre le sue battaglie polemiche con un linguaggio diretto e accessibile, che valorizza al meglio le sue conoscenze enciclopediche, dalla storia all'economia politica, dalla filosofia del diritto all'astronomia, dall'agronomia alla matematica, dalla medicina alla geografia. La politica, la guerra, le società, le religioni, la letteratura, i comportamenti umani, continenti remoti come la Cina o l'India, ma anche sentimenti come l'amicizia e l'amore: non c'è campo in cui il Patriarca dei Lumi non sappia giostrare con l'eleganza sorridente e provocatoria dello spadaccino che non sbaglia un colpo. Per lui, la filosofia deve porsi degli obiettivi concreti: affrontare di petto i problemi dell'oggi, battersi per facilitare l'avanzata della ragione contro l'arroganza e gli inganni del potere, le violenze del fanatismo religioso, la credulità degli sciocchi, le narrazioni strumentali che hanno la pretesa di diventare Storia, perché "i maestri della menzogna fondano il loro potere sulla stupidità umana". "Il dubbio non è molto piacevole, ma la certezza è ridicola." Nell'epoca delle falsità digitali e del trionfo della demagogia, le massime di Voltaire diventano, come scrive Ernesto Ferrero nella sua prefazione, "un presidio civile da riconquistare e difendere".

Taccuino di pensieri. Vademecum per l'uomo del terzo millennio PDF. Taccuino di pensieri. Vademecum per l'uomo del terzo millennio ePUB. Taccuino di pensieri. Vademecum per l'uomo del terzo millennio MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Taccuino di pensieri. Vademecum per l'uomo del terzo millennio su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

DIMENSIONE: 4,93 MB

AUTORE: Voltaire

NOME DEL FILE: Taccuino di pensieri. Vademecum per l'uomo del terzo millennio.pdf

ISBN: 9788857557601

SCARICARE LEGGI ONLINE

PDF TACCUINO DI PENSIERI Vademecum per l'uomo del Terzo Millennio

TACCUINO DI PENSIERI VADEMECUM PER L'UOMO DEL TERZO MILLENNIO A CURA DI DOMENICO FELICE PREFAZIONE DI ERNESTO FERRERO MIMESIS / FILOSOFIE MIMESIS Voltaire (1694-1778), scrittore e filosofo, fu uno degli animatori e degli esponenti principali dell'Illu-minismo, insieme a Montesquieu, Hume, Rousseau, Diderot, d'Alembert.

(PDF) Voltaire, Taccuino di pensieri. Vademecum per l'uomo ...

Ernesto Ferrero Prefazione a Voltaire, Taccuino di pensieri.Vademecum per l'uomo del Terzo Millennio, a cura di Domenico Felice, Milano-Udine, Mimesis, 2019, 533 pp. Parole chiave: Voltaire, Pensieri, Filosofia, Morale, Religione, Politica Aveva ragione Giuseppe Pontiggia ad ammonirci di non puntare troppo sull'attualità di certi classici,

LIBRI CORRELATI

Greta che vola.pdf

Information is beautiful. Capire il mondo al primo sguardo.pdf

In giro per le Americhe.pdf

Segreti sepolti.pdf

L' infanzia.pdf

La nuova scuola dell'infanzia.pdf

Miscellanea di astrologia specifica.pdf

In the court of the Crimson King.pdf

Se non ti vedo non esisti.pdf

Carismi, economia, profezia.pdf

Controllo digitale di sistemi dinamici.pdf

Pinocchio. Fiabe color.pdf

Giorgio Nissim. Una vita al servizio del bene.pdf

Scienza dell'educazione e diversità. Teorie e pratiche educative.pdf

Jeet Kune Do. L'arte marziale di Bruce Lee.pdf

I cento pozzi di Salaga.pdf

Storia delle arti figurative a Faenza. Vol. 3: Il Rinascimento. Pittura, miniatura, artigianato..pdf

Occhio alle orecchie. Come ascoltare musica classica e vivere felici.pdf

Flash Gordon. Comic-book archives. Vol. 3: serie a fumetti 1969-1970, Le..pdf

Donne col rossetto nero. Un nuovo caso del colonnello Anglesio.pdf